Su di me

Nato a Roma nel 1959,  mi trasferisco a Fonte Nuova una frazione del Comune  di Mentana, sulla omonima via Nomentana, l' antica Nomentum. Sin da piccolo mostro una spiccata passione per le attività artistiche ( disegno, pittura, musica e canto) ma la vita mi porta in tutt'altra direzione, quella dello sport, un altra passione che diventerà poi la mia professione prima come atleta, poi come operatore sportivo,  gestore di palestre,  insegnante di educazione fisica . Ma la vera passione per la pittura non mi ha mai abbandonato come hobby e come continua ricerca e sperimentazione di varie tecniche, dal disegno a matita, ai carboncini, alle tempere, all' olio. I miei quadri sono fotografie della natura che provocano nell'osservatore sensazioni di stupore e di immersione totale. Negli ultimi anni mi sono avvicinato allo studio e alla copia di pittori barocchi tra cui fedeli riproduzioni del Caravaggio.Tra le mie ultime esperienze, la partecipazione come ospite, alla trasmissione televisiva " Percorsi d' arte" su CANALE ITALIA, canale 125 del d.t., e la partecipazione alla mostra collettiva presso Palazzo Ferrajoli, Roma, il  26 giugno 2019. 
Attualmente vivo a Fonte Nuova, sono sposato con  Stefania da 35 anni. Ho una bellissima figlia, Laura, di ventotto anni, anche lei artista, ma nel campo della musica, fotografia e regia cinematografica.
il 27 settembre 2019 ho realizzato, con il patrocinio morale del Comune di Fonte Nuova, la mia prima personale d' arte con 40 quadri da me realizzati. ospite il critico internazionale Maestro Mario Salvo, che ha presentato le mie opere. 

https://www.facebook.com/LauraCrystalEmilianiPh/
https://www.instagram.com/laura_Crystal_emiliani_ph

La Critica alle mie opere

La necessità narrativa di Massimo Emiliani è quella di enunciare con chiarezza i sintomi di una ricerca che continua progressivamente con grande coerenza e maturità con i paesaggi e i personaggi delle sue opere che imprimono la loro presenza materiale stagliata nettamente nello spazio del dipinto, e tutto ciò è semplicemente un'acquisizione linguistica che prelude ad una figurazione di stampo romantico. Inoltre i suoi fini confluiscono in un universo quasi magico dove tutto è possibile in cui l'essere umano è padrone di se stesso e delle sue azioni. Nulla di più adatto ad esprimere quel sentimento di certezza dell'individuo nell'ambiente in cui sembra essere il motivo conduttore della ricerca iconografica.
Dott. Antonio Castellana,  critico d’ arte ,  artista, e giornalista.



"Le opere del professor Emiliani aprono ad un mondo delicato e forte al tempo stesso. I paesaggi, nella molteplicità delle loro rappresentazioni, ci immergono in una atmosfera di pace; l’acqua e le onde del mare, dipinte con vera maestria, suscitano emozioni profonde e ci immergono, come l’insieme delle opere, nel prezioso mondo interiore dell’artista."
Prof.ssa   Adelaide Silvi,  Dirigente Scolastico

Venerdì 26 Aprile sono stato ospite della trasmissione PERCORSI D’ ARTE, SU CANALE ITALIA ( 125 d.t.), con il critico d’arte ANTONIO CASTELLANA. Nel corso del programma, oltre a rispondere a diverse domande sulla mia tecnica pittorica e sulla mia biografia, ho avuto l’ opportunità di presentare diverse mie opere.